Quando Maometto leggeva il Vangelo

4 Risposte

  1. Daniele ha detto:

    Ringraziandola ancora per il lavoro che fa, volevo farle una domanda inerente ad una notizia che tempo fa ho letto su interent. Mi riferisco alla scoperta fatta nel 1972 di un testo coranico datato intorno al 715 se non ricordo male nello Yemen. Questo testo risulta apparentemente scritto in maniera abbastanza conforme al corano Uthmaniano ma presenta la particolarità di non avere la punteggiatura. Chi conosce l’arabo sa che senza la punteggiatura una frase può essere interpretata anche in più di 30 modi differenti. Con la tecnica florense, si è scoperto poi che sotto tale testo, ne risultava un precedente poi cancellato, differente dal testo pervenuto fino a noi. Questo dimostra secondo me che anche nel testo coranico c’è stata una evoluzione. Sarebbe interessante secondo me, se possibile, approfondire la questione. Da quanto ho capito alcuni studiosi musulmani sostengono che tale testo era semplicemente una delle tante versioni non coerenti che poi vennero sostituite dal Corano ufficiale. Mi sembra a mio giudizio un nascondere la testa sotto la sabbia da parte loro. Fino a prova contraria infatti, non esistono testimonianze storiche o archeologiche del testo Uthmaniano prima del 700 dopo Cristo a parte gli ahadith che comunque i più antichi risultano essere scritti 100 anni dopo. Quindi a conti fatti questo testo trovato nello Yemen ad oggi è il più antico esistente. Credo che questo sia un argomento estremamante interessante da approfondire e che dimostra senza ombra di dubbio l’instabilità del Corano nella sua fase iniziale a dispetto di quello che viene invece professato. Quindi volevo chiederele se è previsto da parte sua anche affrontare la questione della genesi del testo in un prossimo futuro.
    Cordialmente Daniele

    • islamicamentando ha detto:

      Salve, sul vecchio blog riportai un copia-incolla di un lungo articolo tradotto dall’inglese riguardante la questione di cui parla. Sarebbe molto utile ritrovarlo, ma chissà se per la rete esiste ancora. Più tardi provo a fare una ricerca. Sul vecchio blog pubblicai vari post inerenti alla genesi del Corano. Con il tempo cercherò di recuperarli e di ripubblicarli.
      E’ un peccato che non abbia più molto tempo da dedicare a internet, altrimenti ci sarebbero tante questioni interessanti da approfondire e divulgare.
      Mi scuso molto con lei se le ho risposto così in ritardo e con una certa frettolosità.
      A presto.

Rispondi