Le contraddizioni del Corano – versetto 34:50

Il verso 34:50 del Corano presenta una frase che difficilmente si presta ad interpretazioni alternative e, se letta alla luce di altri versi del Corano, descrive una situazione paradossale e contradditoria, non compatibile con un testo di presunta natura divina. Vediamo il contenuto di questo verso nelle diverse traduzioni del Corano.

Corano 34:50

YUSUFALI:
Say: “If I am astray, I only stray to the loss of my own soul: but if I receive guidance, it is because of the inspiration of my Lord to me: it is He Who hears all things, and is (ever) near.”
Trad:
Di’: “Se io svio dalla retta via, svio soltanto a danno della mia stessa anima: ma se ricevo guida, è a causa dell’ispirazione del mio Signore su di me: è Lui che sente ogni cosa, ed è (sempre) vicino.”

PICKHTAL:
Say: If I err, I err only to my own loss, and if I am rightly guided it is because of that which my Lord hath revealed unto me. Lo! He is Hearer, Nigh.
Trad:
Di’: Se io sbaglio, sbaglio solo a mio danno, e se sono rettamente guidato è a causa di ciò che il mio Signore mi ha rivelato. Lo! Egli è Ascoltatore, Vicino.

SHAKIR:
Say: If I err, I err only against my own soul, and if I follow a right direction, it is because of what my Lord reveals to me; surely He is Hearing, Nigh.
Trad:
Di’: Se io sbaglio, sbaglio solo contro la mia stessa anima, e se seguo la giusta direzione, è a causa di ciò che il mio Signore mi rivela: invero Egli è Ascoltatore, Vicino.

Infine la traduzione di Hamza Picardo:
Di’: ´ Se mi perdo, è solo contro me stesso che mi perdo; se mi mantengo sulla Retta via, è grazie a quello che il mio Signore mi ha rivelato. In verità Egli è Colui che ascolta, Colui che è vicino’. 

Il problema qui non è se Maometto possa essere sviato dalla “retta via” oppure no; i Musulmani e i non-Musulmani continueranno ad essere in disaccordo su questo. Questo versetto è incoerente con l’ordine presente nel Corano di usare Maometto come guida perfetta da seguire in tutto e per tutto.

Nel Corano ai Musulmani viene comandato di prendere Maometto come loro modello, di conseguenza molti Musulmani lo imitano nei più piccoli dettagli: si vestono come Maometto, usano il miswak per pulirsi i denti come faceva Maometto, si siedono come Maometto, scendono dal letto dalla stessa parte in cui scendeva Maometto ecc… Una tradizione della Sunna afferma addirittura che se un Musulmano si pulisce i denti usando specificatamente il miswaak prima di pregare avrà il beneficio della preghiera moltiplicato 70 volte!

Quindi, come si può ordinare di seguire in tutto e per tutto una guida presentandola come perfetta che però, come dice il verso 34:50, rischia di cadere nell’errore?

Se Maometto si sbagliava, per milioni di Musulmani significa una vita passata a tentare di imitare anche azioni sbagliate.

Se il messaggio di Maometto e alcune (o molte) delle regole comportamentali emanate da lui erano errate, allora milioni di donne Musulmane potrebbero aver vissuto una vita misera per nulla.

Oltre a ciò, non solo coloro che seguono Maometto ne escono danneggiati, ma nella storia milioni dei cosiddetti “miscredenti” hanno sofferto perché i Musulmani li hanno uccisi per la loro mancanza di fede, o hanno imposto su di loro le regole di Maometto facendoli vivere come cittadini di seconda categoria (nella condizione di “dhimmi“). L’affermazione contenuta in 34:50 non è soltanto contraddittoria ma è anche un obominio, tenendo conto degli eventi storici realmente accaduti.

Dunque Allah può commettere errori? Un Dio può rivelare un’affermazione sbagliata come questa?

Questo verso (come moltissimi altri, ad esempio: qui e qui) mostra chiaramente la natura umana del Corano. E’ chiaro che questo libro non viene da Dio, ma da un uomo chiamato Maometto (e da chi l’ha compilato dopo la sua morte), e il motivo per cui costui aveva interesse ad aggiungere un verso simile può essere spiegato facilmente: appare infatti come un mettere le mani avanti in caso di errori, come a dire “io ve lo avevo detto che non sono infallibile, quindi i miei errori non sono la dimostrazione che sono un truffatore”.

Il fatto che il verso 34:50 sia contraddittorio è dimostrato anche nei versetti in cui si dice che a Maometto si debba sempre ubbidire. Come si può chidere di ubbidire sempre ad una persona che potrebbe essere sviata? Di seguito alcuni di questi versetti:

Corano 3:32:
Di’: ubbidisci ad Allah e al suo messaggero. Ma se si allontanano, lo! Allah non ama i miscredenti (nella Sua guida).

Corano 3:132:
Ed ubbidisci ad Allah e al messaggero, così che tu possa trovare mercede.

Corano 4:13:
Questi sono i limiti (imposti da) Allah. Chiunque ubbidisce ad Allah e al suo messaggero, questo gli permetterà di entrare nei Giardini in cui scorrono i fiumi, dove abiteranno per sempre. Quello sarà per loro il grande successo.

Corano 8:1:
Ti interrogheranno a proposito del bottino .Di’: ‘Il bottino appartiene ad Allah e al Suo Messaggero’. Temete Allah e mantenete la concordia tra di voi. Obbedite ad Allah e al Suo Messaggero, se siete credenti.

Corano 33:36:
Quando Allah e il Suo Messaggero hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro . Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Messaggero palesemente è in errore.

Corano 47:33:
O credenti! Obbedite ad Allah e obbedite al Messaggero e non vanificate le opere vostre.

Corano 48:17:
Non ci sarà colpa per il cieco, né per lo storpio, né per il malato. Quanto a chi obbedisce ad Allah e al Suo Messaggero, Allah lo introdurrà nei Giardini in cui scorrono i ruscelli. Quanto invece a chi volgerà le spalle, Egli lo punirà con un doloroso castigo.

Corano 24:56:
Eseguite l’orazione, versate la decima e obbedite al Messaggero, si che possiate essere oggetto della misericordia.

Corano 59:7:
Il bottino che Allah concesse al Suo Messaggero, sugli abitanti delle città, appartiene ad Allah e al Suo Messaggero, ai [suoi] famigliari, agli orfani, ai poveri e al viandante diseredato, cosicché non sia diviso tra i ricchi fra di voi. Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete Allah. In verità Allah è severo nel castigo.

Ci sono molti altri versi come questi, vedi anche 4:59-69, 5:92, 8:20-24-46, 9:71, 24:51-52-54, 33:33-71, 49:14, 58:13, 64:12, ecc.

Il Corano non soltanto rende obbligatorio ubbidire ai comandi di Maometto ma rende qualsiasi cosa Maometto dica o faccia uno standard da emulare.

Per finire, anche i versetti sotto elencati vanno in diretta contraddizione con 34:50, perché questi ci dicono che Maometto non può essere traviato mentre invece 34:50 ci dice che questa possibilità non è da escludere.

Corano 53:2-5:
Il vostro compagno non è traviato, non è in errore; e neppure parla d’impulso: non è che una Rivelazione ispirata. Gliel’ha insegnata un potente…

Corano 68:4:
e in verità di un’immensa grandezza è il tuo carattere (o Muhammad)

Corano 33:21:
Avete nel Messaggero di Allah un bell’esempio per voi, per chi spera in Allah e nell’Ultimo Giorno e ricorda Allah frequentemente.

30 Risposte

  1. Daniele ha detto:

    Nessun commento, voglio solo essere avvertito dei nuovi articoli

    • AdminIslamic ha detto:

      Salve Daniele, presto arriveranno nuovi articoli. Speriamo di sfruttare le vacanze estive per poter lavorare sulle bozze che abbiamo in archivio.

  2. Ismail Alaoui ha detto:

    Che Iddio vi perdoni per la vostra immensa ignoranza!

    • AdminIslamic ha detto:

      Salve, non crediamo che qui ci sia qualcuno che debba farsi perdonare qualcosa dal suo dio. Contiamo semmai che, se il suo dio è realmente giusto come dite voi musulmani, che esso dedichi il suo tempo per fermare quei suoi “timorati” che ogni giorno fanno soffrire tante persone e tentano di sterminare gli infedeli, cosa che troppo spesso riescono a fare. A tal proposito potrebbe provare a fare qualcosa anche lei, invece di star qui rimbrottare chi non torce un capello ad una mosca.

      • Oussama ha detto:

        In questo articolo non hai detto nemmeno una cosa giusta…
        Se non per la documentazione..
        Ti chiedo di rileggerlo uscendo da quella visione che tenete voi e magari pensando anche che non tutto gira intorno a voi… Quando forse lo avrai fatto ti renderai conto del tuo errore e del valore che non si può misurare del Nobile Corano, di Dio e del Suo Messaggero..
        Che Allah possa perdonare la tua ignoranza e il tuo atteggiamento blasfemo

        • kill Chameleon ha detto:

          fantastico, come sempre, hai usato mille parole per non dire nulla

          • Zakaria ha detto:

            Ma lasciali parlare cosa rispondi a fare questi sono tarati nel cervello puoi anche portargli le prove dei paradossi del Corano l’oro cercheranno sempre di avere ragione.
            Una persona ignorante trova sempre risposta alle domande,una persona intelligente si astiene se non sa.

    • kill chameleon ha detto:

      Attento, perchè potrebbe non perdonare la tua.

    • Zakaria ha detto:

      Caro fratello pure io ero mussulmano ma sono diventato ateo perché il Corano è pieno di paradossi,visto che siamo ignoranti perché non ci dai te una spiegazioni delle anomalia del corano.voi siete stati cresciuti con le botte e la paura di credere per forza in qualcosa,ma vi sbagliate di grosso caro amico, il Corano racconta un sacco di fesserie ed io lo letto quasi tutto ,per questo ho deciso di essere un ateo puro saluti.

  3. Raffaella ha detto:

    Non puoi pensare di trovare contraddizioni analizzando le traduzioni. Parti dall’arabo se vuoi essere credibile. Ah ops non sei arabofono????😂😂😂😂😂

    • Fulvio ha detto:

      Le traduzioni sono il significato che appare nella mente delle persone. Un arabofono capisce in arabo. Un traduttore capisce in arabo e lo offre in altra lingua lo stesso identico significato.
      Anche perché secondo i tuo ragionamento non dovrebero esistere musulmani non arabofoni.

  4. Rosario ha detto:

    Sei arrogante e presuntuoso, come tutti i musulmani. Accusate i Cristiani di essere infedeli, mentre i veri infedeli siete voi e non ve ne rendete conto. Avete gli occhi chiusi. Aveva ragione Martin Lutero quando disse che i papi incarnano l’anticristo e i musulmani sono il diavolo in persona. Seguite un libro falso e pieno di menzogne e per nulla ispirato. Nel corano viene detto che Gesù non morì sulla croce, ma fu Giuda ad essere crocifisso. Questo è falso! È altresì scritto che Maria, sorella di Mosè e Aroonne è la madre di Gesù. Mi fermo qui, anche l’elenco delle menzogne del corano è molto lungo. Convertitori a Cristo, riconoscendolo come vostro Dio e avrete il dono della vita eterna. Che Dio possa perdonarvi. Un giorno saremo giudicati per le nostre azioni, anche voi sarete giudicati e certamente voi non metterete nel regno di Dio.

  5. Servo di Allah(abdullah) ha detto:

    Pace su di voi, prima di parlare vorrei chiarire una cosa… non puoi trovare contraddizioni dalle traduzioni perché il versetto è in arabo e se vuoi trovare contraddizioni fallo dal arabo se si può trovare prima di tutto…
    Tornando sul punto del versetto coranico
    Surat Saba: 50. Di’: “Se mi perdo, è solo contro me stesso che mi perdo; se mi mantengo sulla Retta via, è grazie a quello che il mio Signore mi ha rivelato. In verità Egli è Colui Che ascolta, Colui Che è vicino”.

    Questa è solo la traduzione più vicina cosi la può capire il signore che crede di aver scoperto una contraddizione
    Il versetto siginifica:  1))) Dio sta parlando con i credenti attraverso Muhhamed (s.a.w.s) che se perdono la retta via la perdono da loro stessi e se  la mantengono e grazie al الوحي alwahi’ ed è il corano in cui ci insegna come vivere una vita sana e che se noi non facciamo ciò che Dio ci ha ordinato perdiamo la retta via.
    2))) gli umani sbagliano ma Dio non sbaglia ed quando sceglie una persona per essere profeta e perché lo sa che quel profeta non può sbagliare perche tutte le cose che fa sono ordinati da Dio
    Perciò Dio se dice, Corano 47:33:
    “O credenti! Obbedite ad Allah e obbedite al Messaggero e non vanificate le opere vostre.”
    Significa se tu obbidisci al profeta obbidisci anche a Dio perche il profeta e il mediatore tra Dio e i servi di Dio e non fa nulla da se stesso perciò non può sbagliare, come dice anche la bibbia prima lettera di timoteo 2-5 Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesú uomo”, spero di aver risposto alla sua scoperta e sé possibile vorrei fare con lei un dibattito paragonando e mettere in chiaro domande tra le due religioni islam e cristianesimo

    • islamicamentando ha detto:

      Praticamente ha ribadito ciò che abbiamo scritto sul nostro articolo. L’unica differenza sta nell’interpretazione del significato del versetto. Ma come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, quel versetto da poco spazio alle interpretazioni fantasiose ed infatti la sua interpretazione non ha un appiglio logico con il contenuto. Il contenuto dice chiaramente che Maometto ammette di poter sbagliare. Non c’è niente che ci induca a pensare che Allah stia parlando con i credenti attraverso di lui, altrimenti avrebbe detto “Se vi perdete, è solo contro voi stessi che vi perdete; se vi mantenete sulla Retta via, è grazie a quello che il mio Signore mi ha rivelato è che voi sapete”

    • kill chameleon ha detto:

      già, strano questo dio che ha creato tutte le lingue, ma parla solo arabo. Praticamente l’80% dei musulmani non lo capisce e non si fa capire. Ma per favore.

  6. Servo di Allah(abdullah) ha detto:

    Poi un’altra cosa, se maometto ha scritto lui questo libro, come può dire sé stesso che può sbagliare, logicamente doveva dire cosi sbagliate se non seguite il wahi’ tranne Muhammed” ma non l’ha detto, poi come può un inalfabeto scrivere tutte queste cose e sapere tutte quelle verità scientifiche.. Ma un inalfabeto penso che non può nemmeno scrivere o sbaglio Pensiamo con la testa e non cerchiamo solo di scoprire cavolate che non sono vere Giuro voglio fare un dibattito con te e davanti alla gente se si può

    • islamicamentando ha detto:

      Fermo restando che il Corano non è il prodotto solo di Maometto ma anche di altri uomini, Maometto non era un analfabeta. Sapeva scrivere se era istruito.

      • Servo di Allah(abdullah) ha detto:

        Io sono musulmano e penso che conosco Muhammed più di te,
        Allora la gente lo ha creduto ed è diventata musulmana perché lo coniscevano benissimo e sapevano che non sa scrivere ne leggere, infatti a quell’epoca gli arabi erano fieri della loro lingua e quando arrivò Muhammed a parlare con il corano tutti rimanevano a bocca aperta perché ciò che diceva (corano) non poteva nessuno farne uguale, e la conferma che scienziati come maurice bucaile e kate moor e miller gary si sono convertiti all’islam dopo aver trovato le verità scientifiche menzionate sull corano 1400 anni fa prima che si inventasse la tecnologia e la scienza avanzata come la verita del big bang ché stata scoperta ultimamente e the cosmic hammers e le gigantesche onde sottomarine e la barrira idraulica e tantissime altre

        • kill chameleon ha detto:

          mah sai, alla fine, come diceva Waffa Sultan, voi potete fare come volete, potete adorare anche le pietre, l’importante è che le pietre non le tirate addosso a me. A proposito molti degli occidentali che si convertono all’islam dopo un po’ se ne vanno e diventano atei.

          • Zakaria ha detto:

            Sì è vero perché loro ci mettono la volontà nel credere poi una volta letto tutto il Corano dicono ma come è possibile che e pieno di paradossi,e dicono meglio atei innocenti che credenti e colpevoli saluti.

    • islamicamentando ha detto:

      Ammettendo che può sbagliare ha messo le mani avanti. Sapeva che si sarebbe “incartato” varie volte (come del resto è avvenuto) ed è per questo che, quando si è reso conto che non era in grado di inventarsi un sacco di fesserie senza cadere in contraddizione, si è inventato, ad esempio, l’abrogazione dei versetti.

    • kill chameleon ha detto:

      Ah, scusa se mi permetto, molto umilmente, come un buon dhimmi, noi non parliamo arabo e mi dispiace, comunque in italiano diciamo analfabeta. In ogni caso, il tuo illustre antenato aveva un segretario, tale Zayd ibn Thabit ﺯيد بن ثابت‎ che sapeva scrivere molto bene (ha scritto il corano insieme ad altri tre più tardi) avrebbe potuto consultarlo.

  7. silvi ha detto:

    carissimi fratelli, chi si sente figlio di Dio puó sentirsi interpellato. Sapete che nella bibbia vengono citate anche i re che cerano durante quello che viene scritto, esempio mascuta di gesú erode il grande, pietro viene arratato e quasi ucciso limpero di claudio e tante altre se si va a cercare quando sn vissuti questi re e imperatori le date coincidono. il corano è stato scritto vir a nel 630 dopo cristo . il corano afferma che la bibbia è veritá è parola di Dio. la promessa per un fedele è di avere 72 vergini trasparenti bellissime senza peli con le tette a pera e il pene sempre eretto… 🙁 tristissima cosa secondo voi puó mai essere che in paradiso si faccia sesso sfrenato? e poi avete mai pensato al fatto che dopo 72 volte non sono più vergini?! secodno voi il nostro Dio e dico nostro perchè so che anche voi credete nel Dio di Abramo come noi … il nostro Dio puó davvero fermarsi a queste cose carnali. Gesú e venuto e ci ha portato la buona novella che sarebbe il vangelo , nel corano c’è scritto che se si vuole fare il volere di Dio si deve leggere il vangelo. Ragazzi , Fratelli ma vi rendete conto che non è una barzelletta che qui si tratta di vita o di morte. dopo sarà troppo tardi!! cerchiamo assieme la verità … secodno voi a me che me ne entra se voi adesso diveste riflettere ??? prendo soldi prendo vantagi? no! pwr amor del prossimo vi dico attenti! veniamo avvertiti nel vangelo che verranno falsi profeti! veniamo avvertiti che saranno maledetti chi toglie o chi aggiunge alla parola di Dio! pregate a Dio che vi dia una risposta e poi aspettatevi grandi cose pregate che vi perdoni le malefatte ovvero i peccati… e chiedetegli di entrare nel vostro cuore e nella vostra mente ! la pace del nostro signore sia con voi!

  8. Elfie ha detto:

    Io non ho capito ancora il senso di questa pagina e perché sprecate fiato inutilmente quando la gente continuerà a seguire lo stesso l’islam, e inutile a mio avviso perdere tempo prezioso con questa pagina non date il libero arbitrio alle persone di decidere da che parte stare poiché ho notato arroganza da parte di islamicamentando e in più svariate volte occultate i commenti di persone che pubblicano il loro volere di seguire l’islam Prima o poi la verità verrà fuori se avete ragione voi oppure un miliardo e mezzo di musulmani che seguono l’islam E come tutte le religione anche l’islam Ha una radice morale alta e chi ha sempre rovinato l’immagine di esse è la figura umana che ha sempre sviato dal vero cammino di Dio . Lasciate le persone libere di credere in quello che voglio giusto o sbagliato che sia !

    • islamicamentando ha detto:

      Credo stia facendo un po di confusione. Noi diamo la nostra interpretazione e lasciamo liberissimi i nostri lettori di farsi la propria opinione sull’argomento da noi trattato (l’islam) e di esprimerlo liberamente. Il nostro intento è proprio quello di criticare una religiuone (l’islam) che non lascia libertà di opinione e di espressione. L’esempio più lampante che possiamo fare è quello di citare il divieto assoluto di apostasia. A tal proposito la rimando ai nostri vari articoli (e video sul canale youtube o sulla pagina facebook) dove viene afrontata proprio questa questione.

      Cordialmente

  9. MiaiiwoowLodha ha detto:

    Cito una frase di questo articolo ridicolo “Se il messaggio di Maometto e alcune (o molte) delle regole comportamentali emanate da lui erano errate, allora milioni di donne Musulmane potrebbero aver vissuto una vita misera per nulla.”

    E la tua vita non è misera a diffondere falsità e banalità? E perché proprio alcune (o come subdolamente scritto tra parentesi “molte”) donne islamiche dovrebbero avere una vita misera? Perché non gli uomini? Perché non le donne Italiane? Ti rendi conto che le persone non vivono certe vite per colpa della religione? Tanta arroganza e non curanza delle reali problematiche di alcune culture, poi chi siamo noi per giudicare la vita di mezzo milione di Islamiche?

    Dopo queste domande, entriamo nella faccenda dell’articolo. Prendiamo per buone la prima traduzione:

    “Di’: Se io sbaglio, sbaglio solo a mio danno, e se sono rettamente guidato è a causa di ciò che il mio Signore mi ha rivelato. Lo! Egli è Ascoltatore, Vicino.”

    Bene seguiamo la logica secondo cui “il Corano va preso sempre alla lettere”, la cosa buffa è che questa frase viene presa troppo alla lettera, ti rendi conto che logicamente sta dicendo “Muhammad sbaglia -> Muhammad subisce un danno esclusivamente personale” e non “Muhammad sbaglia -> I Mussulmani subiscono un danno collettivo”. E non credo che questo sito sia in buona fede, tantomeno questo articolo. Un ragionamento analogo si potrebbe fare col le altre traduzioni.

  10. Zakaria ha detto:

    Gli occidentali si convertono all’Islam poi dopo qualche anno dicono meglio atei che credenti perché loro ci mettono la volontà nel credere poi una volta letto tutto il Corano dicono ma come è possibile che e pieno di paradossi,e dicono meglio atei innocenti che credenti colpevoli.

  11. Zakaria ha detto:

    Ma lasciali parlare cosa rispondi a fare questi sono tarati nel cervello puoi anche portargli le prove dei paradossi del Corano l’oro cercheranno sempre di avere ragione.
    Una persona ignorante trova sempre risposta alle domande,una persona intelligente si astiene se non sa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.