Differenze sostanziali tra Maometto e Gesù (sintesi)

5 Risposte

  1. Daniele ha detto:

    volevo ringraziarti per i tuoi articoli che sono interessanti e degni di approfondimenti. Volevo però chiederti se potevi scrivere qualche cosa in merito ai presunti miracoli di Mohammed raccontati dai vari hadith e la loro origine storica. Magari anche alcune fonti dove poter approfondire la questione.

    • islamicamentando ha detto:

      Ciao, sul vecchio blog avevo scritto un post al riguardo ma è andato perso con la chiusura dello stesso, causa censura. Quando avrò il tempo cercherò di riscriverne un altro.

      • Daniele ha detto:

        Ciao ancora! Si…ricordo di averlo letto infatti. Era molto interessante. Da quanto ho capito gli unici “miracoli” vengono raccontati dai vari hadith. Sarebbe interessante se potessi risalire alla genesi del solo inserimento nei racconti da loro tramandati. Stando al Corano infatti, Mohammad non fece alcun miracolo. Sono quindi persuaso dall’idea, che tali racconti vennero creati ad arte al momento che i muslim vennero a contatto con i cristiani e nel trovarsi nell’impossibilità di dimostrare la superiorità del loro profeta rispetto a Cristo. Ma è solo una mia teoria. Sicuramente, tu avrai modo di approfondire la questione. Grazie ancora.

        • islamicamentando ha detto:

          Ciao, adesso dopo tanto tempo ho rimesso in moto la macchina del blog. Prima di perdere parte del materiale ANCORA presente sulla rete preferisco dare la priorità al suo salvataggio “copiandolo e incollandolo” su questo blog con nuovi post. Finito questo lavoro (che non sarà breve, e mi scuso in anticipo per i vari errori di formattazione del testo e di traduzione) mi dedicherò ad altri post che ho in cantiere, compreso quello sui miracoli. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.